Mindfulness: ecco il libro che fa meditare anche chi non ha tempo

//Mindfulness: ecco il libro che fa meditare anche chi non ha tempo

Mindfulness: ecco il libro che fa meditare anche chi non ha tempo

30 novembre 2018 – E’ da poco nelle librerie di tutta Italia il nuovo libro della dottoressa Maria Beatrice Toro, psicologa psicoterapeuta e da lungo tempo esperta di mindfulness: 7 Giorni con la Mindfulness. Esercizi per ritrovare se stessi in un mondo frenetico (ed. PraticaMente, FrancoAngeli). Un volume pratico che porta la mindfulness alla portata di tutti, anche – soprattutto! – di chi non ha tempo.

Unicità della proposta è l’impostazione settimanale – ad ogni giorno corrispondono pratiche di mindfulness specifiche – e la sensorialità – le pratiche proposte partono dai 5 sensi per arrivare al cervello. Grazie a questi esercizi semplici, diventa possibile per tutti perseguire i grandi benefici della mindfulness, come modificare abitudini negative (in 3 settimane), agire sulla percezione del dolore (in 3 giorni) e perseguire un “mindful aging” ovvero agire a livello neuronale per ridurre l’infiammazione cronica e rallentare così il processo di invecchiamento.

E’ ormai ampiamente noto che grazie alla mindfulness è possibile agire a livello neuronale e che una pratica di 30 minuti al giorno per 8 settimane agisce sulla corteccia prefrontale, nelle zone del cervello associate alla memoria, allo stress e all’empatia. “Sono numerose le ricerche che dimostrano i benefici della mindfulness, nata per il trattamento di ansia e depressione, ma oggi applicata a numerosissimi altri disagi, anche non patologici: basti pensare che con la pratica di mindfulness in soli 3 giorni si può ridurre la sensibilità al dolore” evidenzia la dott.ssa Toro. “Il nuovo libro offre gli strumenti pratici per meditare applicabili ai diversi obiettivi personali: da chi desidera un potente antiage a chi desidera cambiare abitudini dannose, da desidera un rapporto più consapevole con il cibo a chi desidera relazionarsi meglio con gli altri, in privato e nella professione”.

Per saperne di più e per fare pratica leggi alcuni estratti della rassegna stampa:

ANSA.it

Class TV

Obiettivo Salute Sole24 Ore_Facebook

Marieclaire.it

Vanityfair.it

2018-11-30T14:30:08+00:00