Si è svolta martedì 6 ottobre nel reparto di Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Milano la prima seduta di Dog Therapy nell’ambito del progetto BASTA UNA ZAMPA, ideato da For A Smile Onlus e sostenuto da Elanco, una delle maggiori aziende al mondo dedicata alla salute e alla cura degli amici a 4 zampe. Una splendida iniziativa di cui abbiamo avuto il piacere di curare i rapporti con i media insieme ai colleghi di UpValue.
In questa occasione il reparto di Pediatria dell’Ospedale milanese ha ricevuto la visita di quattro cagnolini accompagnati da altrettanti coadiutori. I bambini hanno trascorso un pomeriggio di gioia ed emozione con le loro famiglie attraverso alcune attività come la lettura della storia del cane, la realizzazione di un libricino fotografico da poter leggere o ascoltare, cartelloni per comprendere il cane e come interagire con lui, il gioco del piccolo veterinario e il memory delle razze canine.
La Dog Therapy si dimostra ancora una volta una pratica estremamente utile sia per i bambini e le loro famiglie, che possono vivere momenti di leggerezza e di stacco dalla realtà ospedaliera, sia per lo staff medico-ospedaliero, che opera così in una situazione di minore tensione. L’attività con i pet, infatti, regala ai bambini senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza, distoglie l’attenzione dall’ambiente ospedaliero, rafforza la complicità verso l’ospedalizzazione, aumenta la fiducia verso gli operatori sanitari, aiuta ad elaborare un linguaggio verbale e non verbale nella comunicazione e costituisce una indiscutibile valvola di sfogo.