Ceva Salute Animale, azienda della veterinaria impegnata nella salute e nella felicità degli animali – e dei pet owner – ha lanciato insieme a SC.PR una campagna informativa messa a punto in collaborazione con i Medici Veterinari Esperti in Comportamento Animale per vivere più serenamente insieme durante la pandemia…. anche durante il remote working!
Ecco, quindi, i consigli degli esperti per conciliare lavoro da remoto e presenza di cane e gatto a casa.
Smart working con Fido
- Mantenere una scansione temporale della giornata anche per ricavare spazi temporali ben definiti dedicati al lavoro. Ad esempio: passeggiata della mattina di mezz’ora (cercando di escludere smartphone e altre distrazioni), poi inizia l’orario di lavoro. In questa fase il cane deve imparare a stare tranquillo, in una zona di suo gradimento con i suoi giochi e oggetti preferiti.
- Può essere utile lavorare in una stanza alla quale il cane non abbia accesso, ma il concetto di separazione va introdotto al cane con attenzione e gradualità perché il rischio è che si senta escluso e poi inizi ad abbaiare e a grattare la porta.
- In alternativa, può restare nella stessa stanza eventualmente utilizzando un elemento che delimiti l’area adibita allo smart working – ad esempio un cancelletto del genere utilizzato per la sicurezza dei bambini – in modo che possa vedere ma capire che in quel momento non si è disponibili. In questo modo si resta concentrati e non si trasferisce il proprio nervosismo all’animale.
- Le pause dal lavoro saranno impostate con 10 minuti per il proprietario e 10 minuti dedicate alle attività con il cane: lui riconosce bene i diversi momenti della giornata e sa quando è il momento dedicato alla pausa-gioco e se lo aspetta.
Smart working con Micio
- Durante le ore di lavoro al PC mettersi vicino la cuccetta del gatto e “coinvolgerlo” nel lavoro con una coccola ogni tanto.
- Se fosse possibile, perché no, potrebbe anche partecipare ad una call, poi lui si rilasserà. Se lo si coinvolge non si sentirà più escluso ma partecipe e non “rivale” del PC.
- Ritagliare dei momenti di pausa dal lavoro per il gatto, con momenti di gioco o un giretto sul balcone.
Per saperne di più: